Utilizza (bene) il Web e aumenta le vendite

Hai un’attività commerciale? Sei un ristoratore, un piccolo commerciante, un imprenditore? Il tuo sogno, anzi no, il tuo obiettivo è uno: aumentare le vendite, accrescere il tuo fatturato, farti conoscere e apprezzare per la qualità dei tuoi prodotti o servizi. Bene, drizza le orecchie perché il Web in questo può esserti di grande aiuto. In che modo? Te lo spiego ora, perciò mettiti comodo e prenditi qualche minuto.

Come aumentare le vendite grazie al Web

Il Web può fare molto per te a condizione che tu ne comprendi le reali opportunità, ne conosca approfonditamente le dinamiche e lo utilizzi in modo serio e professionale. Nessun gioco e nessuna magia, dunque, ma tutti i tuoi sforzi in Rete possono essere ripagati. Ti spiego come e perché.

Il Web ti permetterà di farti trovare esattamente nel momento in cui i tuoi clienti o potenziali tali esprimono un bisogno specifico, proprio quella necessità che tu puoi soddisfare. Quando gli utenti digitano una domanda su Google hanno l’esigenza di risolvere il loro problema e si affideranno ai primi risultati che Big G restituirà loro. Ecco perché per te è fondamentale essere presente nelle prime posizioni delle SERP dei motori di ricerca, per essere trovato proprio nel momento in cui i tuoi (potenziali) clienti hanno bisogno di te. Se tu ci sarai, loro ti sceglieranno.

Essere presente sul Web significa anche presidiare il territorio in cui si trovano sia i tuoi clienti sia i tuoi potenziali clienti e questo implica un ritorno positivo per le tue vendite. Oggi siamo tutti online e gran parte delle nostre attività si svolgono in Rete: dalla ricerca di informazioni alla socializzazione, passando per l’intrattenimento fino a giungere all’atto di acquisto. La Rete è la nostra preziosa fonte, il luogo in cui ci sentiamo a casa e in questa casa tu devi esserci, perché è qui che potrai trovare chi ha bisogno di te, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.

Leggi anche: Perché la tua attività comerciale ha bisogno di un sito web.

Come più volte ho avuto modo di farti notare, il Web ti riserva un altro grande vantaggio che può agire positivamente sulle tue vendite: ti garantisce una visibilità potenzialmente infinita a costo contenuti. Se studi con attenzione il messaggio giusto da destinare al tuo target di riferimento e investi qualche soldino in forme pubblicitarie sul Web, stai pur certo che molte e molte persone si accorgeranno di te e apprezzeranno la tua offerta.

Leggi anche: Hai un’attività commerciale? Ecco perché hai bisogno dei Social Network.

Non sei ancora convinto che il Web sia il mezzo ideale per aumentare le tue vendite? Ti faccio notare un’altra cosa. La Rete è un ambiente ottimale per raccontare chi sei, per dimostrare quello che sai fare, per far vedere tutti i vantaggi e le opportunità che la tua offerta è capace di garantire a chi ne ha bisogno. Ed è anche l’ambiente ideale per solleticare un bisogno ancora latente, quello che i tuoi potenziali clienti ancora non sanno di avere ma che è lì pronto per esplodere. Il tuo compito? Organizzare la tua presenza in Rete in modo da intercettare questi potenziali clienti e il loro bisogno latente, renderli consapevoli di quel che desiderano e dimostrarti capace di soddisfare la loro esigenza. Se organizzi la tua presenza sul Web in modo capillare e solido, presidiando tutti i canali a te più congeniali, investendo nella tua brand reputation, potrai sfruttare quest’enorme opportunità a tuo vantaggio.

C’è ancora un’altra cosa che puoi fare per aumentare le tue vendite: utilizzare il Web come mezzo per intrattenere relazioni longeve, durature e profittevoli. Il Web è un ambiente aperto, un luogo in cui è favorito il dialogo libero e privo di costrizioni, in cui le persone si sentono a proprio agio, adorano dire la loro e ricevere una risposta in cambio. In Rete le persone amano intrattenere relazioni con i brand perché ne percepiscono la dimensione umana. Se anche tu capisci questo, ti apri ai tuoi clienti o ai potenziali clienti, sei ben predisposto nei loro confronti e sei disponibile al dialogo, sarà più facile che si affezioneranno a te, che ti rispetteranno e quindi che si fideranno di te. La conseguenza? Ne gioveranno le tue vendite e lo faranno in due modi:

  • un cliente fidelizzato continuerà ad acquistare da te e il costo per continuare a intrattenere una relazione con lui sarà decisamente inferiore rispetto a quello che dovresti sostenere per conquistare un nuovo cliente e per convincerlo a fidarsi di te;
  • un cliente fidelizzato attiverà un passaparola proficuo, parlerà bene di te ai suoi amici e conoscenti e questo per te vuol dire una cosa molto importante: pubblicità gratuita e disinteressata.

Come faccio a sfruttare le opportunità del Web e ad aumentare le mie vendite?

È proprio questa la domanda che ora ti stai ponendo, vero? Certo è che da solo non puoi farcela. Hai bisogno di affidarti a professionisti, a persone competenti, che conoscono approfonditamente mezzi e strumenti, che sanno pianificare una strategia efficiente, orientata al raggiungimento del tuo obiettivo (aumentare le vendite) e che sono poi capaci di attuarla, monitorando risultati e migliorando continuamente.

 

Cerchi un professionista del Web in grado di darti una mano per rendere profittevole la tua presenza in Rete?

Contatta Daniele Romei, consulente in comunicazione aziendale ed ambientale