Come realizzare una strategia di comunicazione efficace [10 step]

Comunicare con efficacia è fondamentale per promuovere e rafforzare la tua brand reputation. Il motivo è semplice: la comunicazione è lo strumento che ti consente di avvicinarti ai tuoi clienti o potenziali tali, di favorire la memorizzazione del tuo brand, di stimolarne il ricordo, di affezionare a te i tuoi clienti. Insomma, saper comunicare è per un brand parte della sua identità, della sua personalità e della sua attività quotidiana.

E, allora, cosa fare per sfruttare a tuo vantaggio quest’opportunità e comunicare con efficacia con i tuoi clienti o con i potenziali clienti? Devi cominciare da una strategia, esattamente dalla tua strategia di comunicazione e devi stilare un piano di comunicazione capace di fornirti le linee guida per raggiungere il tuo obiettivo e per mettere in scena una comunicazione integrata, coordinata e coerente sia con la tua brand identity sia nelle singole azioni promozionali. E’ questo un aspetto fondamentale affinché le tue iniziative abbiano successo e il tuo investimento in comunicazione possa rivelarsi per te vantaggioso e utile.

 

Cos’è un Piano di Comunicazione

Il Piano di Comunicazione è un documento strategico che definisce e pianifica i tuoi obiettivi di comunicazione, le strategie, le azioni, le attività, le scadenze e anche il contesto in cui operi. In questo modo raggiungere i tuoi obiettivi (che devono essere stabiliti in modo chiaro, preciso e misurabile) ti sarà più facile e possibile.

In particolare, il Piano di Comunicazione stabilisce:

  • il contesto in cui lavori e comunichi (settore, mercato, competitors);
  • il tuo target di riferimento;
  • gli obiettivi concreti e determinati che vuoi raggiungere;
  • la strategia creativa di comunicazione;
  • i mezzi di comunicazione che impiegherai;
  • la programmazione delle attività;
  • i tempi e le tempistiche delle singole azioni;
  • il budget a disposizione e il modo in cui sarà ripartito;
  • il monitoraggio delle attività.

 

Come realizzare una strategia di comunicazione

Per elaborare un Piano di Comunicazione e una strategia efficace, devi necessariamente seguire questi 10 step:

#1. Comincia dal Piano di Marketing

La tua strategia di comunicazione è strettamente legata al tuo Piano di Marketing, agli obiettivi di lungo, medio e breve periodo che sono indicati in questo documento e alle linee guida che ha previsto. Comincia da qui, perché la tua strategia di comunicazione deve integrarsi alla perfezione con gli altri strumenti del marketing mix.

#2. Conosci te stesso e il contesto

La seconda cosa da fare, prima di elaborare concretamente la tua strategia di comunicazione, è procedere con un’attenta analisi situazionale, interna ed esterna. Cosa significa? Che devi conoscere approfonditamente il tuo brand, il target di riferimento, il settore e il mercato in cui operi, i tuoi competitors e i loro movimenti. Fondamentale è, inoltre, l’analisi del brand positioning, il posizionamento del brand, ovvero la posizione che desideri che il tuo brand occupi nella mente dei consumatori.

#3. Elabora i modelli di Buyer Personas

A chi ti rivolgi? Prima di decidere cosa e come comunicare, devi conoscere con precisione il tuo target di riferimento. Per riuscirci il modello delle Buyer Personas è uno strumento utilissimo. Si tratta di rappresentazioni fittizie del tuo cliente ideale, di creare dei modelli-tipo che possono corrispondere in tutto e per tutto al tuo potenziale cliente (età anagrafica, provenienza, istruzione, potere d’acquisto, interessi, gusti, bisogni, atteggiamenti, comportamenti). Questo ti aiuterà a conoscere l’interlocutore della tua comunicazione.

#4. Definisci l’obiettivo e i risultati

Sulla base delle analisi fin qui eseguite e delle informazioni che hai raccolto, devi poi stabilire il tuo obiettivo, che deve essere reale, concreto, preciso e misurabile. Quale azione vuoi che compiano i tuoi (potenziali) clienti? E in che modo puoi misurare i risultati ottenuti, così da valutare se e come intervenire per migliorare la tua strategia di comunicazione?

#5. Quale strategia creativa?

Dopo aver stabilito i tuoi obiettivi, devi elaborare la tua strategia creativa, il modo in cui vuoi raggiungere la tua meta e vuoi comunicare il tuo brand. Quale messaggio intendi comunicare? In che modo? Con quale linguaggio? E impiegando quali mezzi di comunicazione?

#6. Panifica

Elaborare una strategia e un piano di comunicazione significa pianificare nel dettaglio le tattiche, i tempi e i modi con cui realizzare le azioni comunicative. Nulla, ma proprio nulla, deve essere lasciato al caso.

#7. Elabora le linee guida di comunicazione

Comunicare con coerenza la tua brand identity è possibile solo se elabori delle linee guida di comunicazione che devono essere rispettate da tutti i soggetti in gioco, qualsiasi strumento utilizzino e in qualsiasi contesto si trovino. Tutte le comunicazioni relative al tuo brand devono rispettare queste linee guida perché è solo così facendo che riuscirai a rendere il tuo brand facilmente e immediatamente riconoscibile.

#8. Prevedi

La tua strategia di comunicazione deve anche prevedere eventuali situazioni di crisi e deve stabilire in che modo comunicare in determinate circostanze, come reagire, cosa fare. Questo è un aspetto fondamentale per una comunicazione efficace e di successo.

#9. Monitora e misura

Saper comunicare vuol dire anche monitorare costantemente le azioni e i risultati ottenuti, osservare quel che accade, analizzare il sentiment, le reazioni e, di conseguenza, decidere come agire e reagire.

#10. Cambia

Sulla base dei dati e delle informazioni che hai raccolto, devi decidere cosa cambiare nella tua strategia di comunicazione per gestire al meglio la tua brand reputation. Cos’è che ha funzionato? Cosa no? Come puoi agire per migliorare le tue azioni?

Elaborare una strategia di comunicazione efficace, come puoi ben capire, è un’operazione complessa, che richiede il giusto tempo e le necessarie competenze.

 

Sei alla ricerca di un professionista della comunicazione? Vuoi rivolgerti a un consulente di comunicazione capace di gestire e di comunicare la tua brand reputation?

 

Contatta Daniele Romei, consulente in comunicazione aziendale ed ambientale