Una Comunicazione Ambientale efficace, capace di raccontare il tuo interesse per l’ambiente, di portare a conoscenza dei reali e concreti vantaggi che l’attenzione alle tematiche ambientali comporta per noi tutti e di promuovere la tua Brand reputation, non può prescindere da una strategica attività di Content Marketing.
Di cosa si tratta? E a cosa ti serve il Content Marketing? Perché ne hai bisogno? Quali vantaggi ti riserva?
Content Marketing: cos’è
Il Content Marketing è una strategia di Marketing che consiste nell’ideare e creare contenuti capaci di attrarre l’attenzione dei tuoi stakeholders (clienti, organizzazioni, partner, sponsor, cittadini, ecc.), di incuriosirli e di coinvolgerli, così da conquistarli, trasformarli in clienti e fidelizzarli.
Trasmettere contenuti di qualità, che siano realmente utili e vantaggiosi per i tuoi stakeholders, è l’attività alla base del Content Marketing ed è proprio questo che ti permette di affermarti come un brand autorevole ed esperto e di conquistare, così, la fiducia, la stima e l’affetto delle persone a cui ti rivolgi.
Quali sono i contenuti di cui il Content Marketing si serve? Sono diversi ed eterogenei e variano a seconda dei casi specifici: si può trattare di blog post, di video, di infografiche, di webinar, di report, d gif animate e, in generale, di tutti quegli strumenti che ti consentono di offrire informazioni, consigli, esperienze, emozioni al tuo target di riferimento.
I vantaggi del Content Marketing
Offrire contenuti di valore ai tuoi stakeholders ti assicura importanti e preziosi vantaggi, che devi imparare a sfruttare:
- le informazioni che veicoli possono generare consapevolezza attorno alle tematiche ambientali;
- i tuoi contenuti possono sensibilizzare e indurre a riflettere;
- puoi stimolare la memorizzazione e il ricordo di te brand;
- i contenuti che promuovi ti aiutano a renderti riconoscibile come brand;
- la promozione dei contenuti ti permette di ottenere visibilità e di agire positivamente sulla brand awareness;
- di stabilire un legame forte e longevo con il tuo target di riferimento;
- il Content Marketing è oggi la base della tua brand reputation, una strategia senza la quale difficilmente riuscirai ad affermarti come autorevole e a dimostrarti esperto nel tuo settore, sensibile nei confronti delle tematiche ambientali, pronto ad agire per salvaguardare l’ambiente e il territorio.
Leggi anche:
Content Marketing: quando un contenuto funziona
Ma tutti i tipi di contenuti sono destinati al successo? No, naturalmente. Affinché il Content Marketing assicuri alla tua Comunicazione Ambientale i vantaggi di cui ti ho parlato, è necessario che:
- pianifichi un’attenta strategia di Content Marketing, che ti fornisca le linee guida da seguire: a quale target ti rivolgi?; quali contenuti possono essere di suo interesse?; come svilupparli?; quando promuoverli?; dove promuoverli?; quale tono di voce e quale linguaggio utilizzare?; come reagire alle eventuali e possibili critiche?;
- stili un piano editoriale e un calendario editoriale, che definiscano cosa comunicare, dove e quando;
- studi attentamente il tuo target di riferimento per capire cosa desidera e cosa può interessarlo e incuriosirlo;
- comunichi con contenuti che non siano banali, scontati, privi di contenuto, appunto;
- i tuoi contenuti siano chiari e immediati;
- i tuoi contenuti offrano emozioni, raccontino storie, facciano vivere avventure;
- impreziosisci i contenuti con la tua personalità, con il tuo sapere, con la tua esperienza;
- scegli il mezzo, la forma, il tono di voce e il linguaggio più adatto al tuo brand, alla tua Comunicazione Ambientale e al tuo target di riferimento;
- misuri costantemente i risultati raggiunti;
- individui i punti di forza e di debolezza della tua strategia e ti adoperi per migliorarla.
Hai bisogno di un Consulente di Comunicazione Ambientale che ti guidi nella promozione della tua attenzione per l’ambiente?