Si dice che l’Italia sia il Paese della moda, dei paesaggi incantevoli e del buon cibo. E, in effetti, amiamo il bello, adoriamo il buono, ci lasciamo conquistare dalle emozioni sensoriali. Quel che ci manca, però, è la capacità di saperci vendere, di valorizzare le nostre bellezze e di renderle apprezzabili e note per quel che realmente valgono. E il settore Food conosce molto bene tali mancanze. Ecco perché in questo post voglio approfondire con te la tematica del Food Marketing, per capire cos’è, quali sono i suoi vantaggi e come sfruttare tutte le opportunità che può riservare al tuo business.
Food Marketing: cos’è
Il Food Marketing è l’insieme delle strategie e delle tecniche di marketing e di comunicazione che hanno l’obiettivo di sviluppare il posizionamento dei brand nel settore del food, di raccontare la loro storia, di gestire la loro reputazione, di trovare nuovi clienti e di fidelizzare quelli già acquisiti.
Ma, oltre la strategia e la pianificazione, c’è di più. Il Food Marketing ha uno scopo ben preciso e non semplice da realizzare. Quale? Quello di far vivere un’esperienza di acquisto che sia capace di:
- coinvolgere i sensi,
- suscitare emozioni intense e positive,
- attrarre l’attenzione, rassicurare e fidelizzare.
Com’è possibile riuscirci? Di seguito trovi i miei 6 consigli, utili accorgimenti che ti consentiranno di sfruttare a tuo vantaggio (e delle tue vendite) il Food Marketing.
Food Marketing: 6 consigli per vendere
Quello del Food Marketing è un territorio vasto e complesso, prezioso per garantire vendite al tuo business. Qui ti suggerisco 6 consigli per sfruttare le irrinunciabili opportunità che ti garantiscono le strategie e le tecniche di Web Marketing:
#1. Rassicura le persone
La prima, essenziale, tecnica per indurre le persone a concederti la loro attenzione (sì, oggi l’attenzione delle persone è un lusso!) e per convincerle a fidarsi di te è rassicurarle, farle sentire al sicuro, farle sentire bene e suscitare sentimenti di serenità. In che modo puoi riuscirci? Utilizzando le giuste parole, quelle capaci di condurre la conversazione e l’attenzione delle persone esattamente dove tu desideri. Le parole hanno un potere magico, sono capaci di far sentire le persone importanti, di suscitare emozioni e sentimenti positivi, di ispirare fiducia.
#2. Conosci le persone e emozionale
Conoscere le persone significa capire quali sono il loro bisogni e quali necessità puoi soddisfare. Di più, significa comprendere cosa desiderano, quali sono i loro sogni e in che modo puoi sorprenderli ed emozionarli. Sarà questo a fare la differenza: regalare loro un sogno, far vivere un’emozione indimenticabile, che vada ben oltre la mera e indistinta soddisfazione di un bisogno, ti distinguerà e li conquisterà.
#3. Racconta una Storia, la tua Storia
In questo consiglio ho racchiuso due elementi fondamentali del Food Marketing e, più in generale, del Marketing:
- la tua identità: chi sei, qual è la tua storia, quali sono i tuoi core values, qual è la tua mission e quale la tua vision;
- lo Storytelling, ovvero la strategia, la tecnica e la capacità di raccontarti come stessi narrando una storia avvincente, emozionante e reale.
#4. Sfrutta il Design
Il Design è un elemento fondamentale nelle strategie di Food Marketing perché custodisce in sé molti importanti vantaggi:
- ti permetterà di raccontare la tua Storia in modo distintivo e unico;
- realizzare un’immagine aziendale coordinata ti consentirà di stimolare facilmente il tuo ricordo e di favorire il riconoscimento del tuo brand con immediatezza;
- è lo strumento che renderà seducente il tuo prodotto;
- stimolerà la curiosità e l’attenzione delle persone a livello inconscio, oltrepassando le considerazioni razionali e i limiti che spesso impongono.
Ecco perché scegliere il giusto Design, quello capace al tempo stesso di raccontarti e di attrarre le persone è un’attività imprescindibile per strategie di Food Marketing efficaci e funzionali, è un’attività che richiede competenze e professionalità specifiche.
#5. Affida un ruolo di rilievo alle strategie di Web Marketing
Il Food Marketing senza il Web Marketing oggi funziona poco. O funziona male. O funziona zero. Nell’èra della Rete e dell’online, pensare di promuovere la tua attività nel settore del Food senza poter contare su una pianificata strategia di Web Marketing è impensabile. Ti spiego perché.
Cosa fanno le persone quando vogliono trovare un buon ristorantino in cui cenare il sabato sera? O una buona pizzeria in cui fermarsi al ritorno dall’ufficio? Cercano in Rete quel di cui hanno bisogno: si informano, si documentano, analizzano, leggono e trovano quel che desiderano. E se tu in Rete non ci sei? Quanti potenziali clienti stai perdendo?.
Leggi anche: Digital Marketing e Food: la ricetta del successo.
#6. Crea una community e coccola i clienti fidelizzati
Online e offline, usa tutti gli strumenti che hai a disposizione per creare una community fidelizzata attorno a te e al tuo brand, un gruppo di persone che apprezzano e amano i tuoi prodotti, che si fidano di te e che ti sono affezionate. Queste saranno lo zoccolo duro del tuo business, le persone che acquisteranno di più da te e con minor costo perché già convinte della bontà della tua offerta. Non solo, saranno loro a promuovere un passaparola positivo e virale presso il loro pubblico di riferimento, permettendoti di raggiungere gratuitamente nuovi potenziali clienti. Ripeto, gratuitamente. Ma, ancora, queste persone saranno anche più propense all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi perché a consigliarlo è stata una persona di loro conoscenza e perché lo ha fatto in modo disinteressato, senza nessun ritorno ma solo sulla base dell’esperienza che con te ha vissuto.