Daniele Romei sa cosa vi tiene svegli la notte, Daniele Romei sa il dubbio amletico che vi affligge e si, Daniele Romei, parla di sè stesso in terza persona.
Idiozie a parte, fare il mio lavoro non è facile. Ma ancora più difficile è spiegare cosa faccio a tutte quelle persone che NON lavorano nel mio campo. Ovvero circa il 99% delle persone che conosco. I teatrini in cui cerco ripetutamente di spiegare ai genitori cosa faccio per vivere si sprecano e si perdono nell’alba dei tempi.
Oggi quindi mi faccio da solo una domanda a cui do anche una risposta!
So che nessuno di voi se lo sarà mai chiesto, ma oggi voglio rispondere a questa domanda:
cosa può fare Daniele Romei per la mia azienda? Cosa fa Daniele Romei (e soprattutto come può essere utile in termini monetari per la mia azienda)? Sì, sono tornato alla terza persona…
Daniele Romei è innanzi tutto un consulente o per dirla come vorrebbero gli inglesi un “Temporary Manager” che mette a vostra disposizione tutto il suo NowHow, il suo staff (Grafici, programmatori, seo specialist, social media manager, copy writer, etc..), e all’occorrenza una rete di fornitori selezionati in oltre 10 anni di attività.
Le mie consulenze possono essere realizzate a distanza o presso i vostri uffici e sono in grado di coordinare e formare un team aziendale.
Le mie consulenze possono essere continuative, sporadiche, a obbiettivi e formative ma soprattutto sono costruite su misura per il tuo business, per i tuoi servizi/prodotti e per il tuo budget.
- Ci hai detto come, ma non ancora cosa fai… nel concreto
Dipende da cosa la vostra azienda ha bisogno.
Io conosco le più avanzate tecniche di comunicazione che ho rielaborato secondo una mia personale teoria della comunicazione ambientale volta non solo alla composizione di un messaggio che aumenti le vendite ma anche che rafforzi la brand reputation formando una coscienza sul brand.
Conosco le tipografie e so come sfruttare le tecniche di stampa a mio vantaggio. So cosa vuol dire creare delle pubblicità video e conosco i principali programmi di grafica.
Ne capisco di programmazione, seo e negli anni mi sono fatto una discreta esperienza di social media.
Conosco il mondo dell’editoria e del giornalismo e so relazionarmi con enti ed istituzioni.
Ho lavorato per grandi gruppi enti e associazioni nazionali ed internazionali gestendo grossi budget, fiere di settore, crisi comunicative di rilievo e molto altro ancora e so cosa vuol dire ottenere risultati.
Questo mi permette di coordinare un team a 360° costruendo strategie multimedia nella piena soddisfazione del cliente.
Fino ad oggi ho sempre sviluppato consulenze su misura e nel dettaglio per tutte quelle aziende che ne hanno fatto richiesta e con molte delle quali ad oggi lavoro o comunque sono in ottimi rapporti.
Solo nelle ultime settimane un’importante azienda ha mi ha chiesto un’idea di massima in merito ai servizi che sono in grado di offrire, pacchettizzandoli per step sia economici che di quantità e volti all’aumento delle vendite e della brand reputation. Il tutto in modo molto generico e applicabile a diversi modelli di business.
Ecco il risultato ottenuto:
PIANI DI CONSULENZA COMUNICAZIONE STANDARD
[accordion open=”2″ icon=”star”]
[accordion-item title=”Consulenza in comunicazione piano START (minimo 3 mesi)”]Fase Iniziale ed interventi una tantum
- Restyling grafico dell’immagine coordinata esistente (Logo, biglietti da visita, carta intestata, confezioni, brochure, pieghevoli, cataloghi)
- Ricerca e mediazione fornitori di stampati per l’aggiornamento dell’immagine coordinata
- Ottimizzazione del sito internet esistente con adeguamento al Restyling grafico, sistemazione della disposizione delle pagine, ottimizzazione delle parole chiave ed installazione di eventuali programmi di monitoring.
- Apertura e/o ottimizzazione della pagina Facebook aziendale e Linkedin.
- Valutazione del cambio hosting web a favore di uno più veloce e performante al fine di aumentare le performance del sito attuale.
Fase di mantenimento continuativo
- Gestione base della pagina Facebook con la pubblicazione di un post settimanale.
- Gestione base della pagina Linkedin con la pubblicazione di un articolo al mese e la selezione e ricerca di possibili clienti.
- 1 ora di consulenza settimanale telefonica per valutare insieme strategie di comunicazione e marketing per un approccio vincente al mercato.
- Gestione dei rapporti con i fornitori relativi alla stampa e ai prodotti multimediali
- Produzione di un report mensile sull’andamento del sito web e delle pagine Facebook e Linkedin[/accordion-item]
[accordion-item title=”Consulenza in comunicazione piano MEDIUM (minimo 3 mesi)”]Fase iniziale ed interventi una tantum
- Piano START
- Riscrittura dei testi relativi al sito web (La componente di Content Marketing è particolarmente importante, sia per accrescere l’appetibilità dei testi ai motori di ricerca e conseguentemente il loro punteggio qualità, sia per aumentare il livello di persuasione servendosi di moderne tecniche di neuromarketing e webwriting. Quello che farò in questa fase dunque sarà ottimizzare i testi già presenti e scriverne di nuovi, al fine di rendere visibili le pagine principali per le rispettive categorie tematiche, e conseguentemente per i gruppi di parole chiave attinenti.)
- Riscrittura e revisione dei testi di eventuali Brochure, pieghevoli, cataloghi seguendo le linee guida di quanto realizzato per il sito web
- Apertura e/o ottimizzazione della pagina Twitter aziendale
- Realizzazione di una nuova brochure/catalogo a scelta del cliente (Massimo 24 facciate, realizzazione di eventuali foto esclusa)
Fase di mantenimento continuativo
- Gestione base della pagina Facebook con la pubblicazione di 3 post settimanali.
- Gestione base della pagina Linkedin con la pubblicazione di un articolo al mese, 2post e la selezione e ricerca di possibili clienti.
- Gestione base della pagina Twitter con la pubblicazione di 8 tweet settimanali
- 2 ore di consulenza settimanale telefonica per valutare insieme strategie di comunicazione e marketing per un approccio vincente al mercato.
- Gestione dei rapporti con i fornitori relativi alla stampa e ai prodotti multimediali
- Produzione di un report mensile sull’andamento del sito web e delle pagine Facebook, Linkedin e twitter
- Gestione di una campagna Google ADV volta al reclutamento di nuovi clienti (investimento Google escluso)[/accordion-item]
[accordion-item title=”Consulenza in comunicazione piano Advanced (minimo 3 mesi)”]Fase iniziale ed interventi una tantum
- Piano MEDIUM
- Selezione e ricerca delle principali fiere ed eventi di settore. Gestione dei rapporti con gli enti fiera e con gli allestitori.
- Creazione di un Blog aziendale
- Creazione grafica del materiale comunicativo relativo a fiere ed eventi
- Creazione di un piccolo ufficio stampa per la diffusione dei messaggi aziendali e la preparazione di una rassegna stampa.
Fase di mantenimento continuativo
- Gestione base della pagina Facebook con la pubblicazione di 5 post settimanali.
- Gestione base della pagina Linkedin con la pubblicazione di un articolo e 4 post al mese e la selezione e ricerca di possibili clienti.
- Gestione base della pagina Twitter con la pubblicazione di 16 tweet settimanali
- Gestione del blog aziendale con 3 articoli al mese.
- 3 ore di consulenza settimanale telefonica per valutare insieme strategie di comunicazione e marketing per un approccio vincente al mercato.
- Gestione dei rapporti con i fornitori relativi alla stampa e ai prodotti multimediali
- Gestione dei rapporti con gli enti fiera e con gli organizzatori degli eventi
- Produzione di un report mensile sull’andamento del sito web e delle pagine Facebook, Linkedin e twitter
- Gestione di una campagna Google ADV volta al reclutamento di nuovi clienti (investimento Google escluso)[/accordion-item]
[accordion-item title=”Consulenza in comunicazione piano CORPORATE (minimo 6 mesi)”]Prima fase:
- Progettazione di una strategia di comunicazione e marketing strutturata:
- call/riunione con il cliente 1-3 ore
- benchmark dei competitors online
- analisi di settore, seo, social, sito
- definizione del budget comunicazione
- creazione linee guida della strategia
- discussione della strategia col cliente e confronto sulla linea da seguire, con eventuale revisione
- Consegna della strategia ed attuazione delle dinamiche comunicative
Seconda Fase
- Normalizzazione della comunicazione propedeutica all’attuazione della strategia mediante la progettazione e realizzazione di quanto concordato per l’attuazione della stessa (nuovo materiale di comunicazione, modifiche o rifacimento del sito internet, scrittura testi, apertura e gestione canali social, etc..).
Terza fase
- Attuazione della strategia (Gestione dei canali Social, del blog, dell’ufficio stampa, gestione dei contatti con enti fiera, organizzazione di eventi e road show, gestione dei vari fornitori inerenti alla strategia, gestione adv online e offline, etc..).
- Confronto continuativo con il cliente
- Report mensile sullo stato della strategia
- Confronto con la proprietà sull’andamento delle vendite[/accordion-item]
[/accordion]
In conclusione
Non è mai facile per me descrivere in poche parole ed in maniera generica il mio mestiere. Questa è stata una buona occasione per riflettere e cercare di spiegarmi. Rileggendomi avrei potuto dire molte parole in più e sicuramente non sono soddisfatto della panoramica offerta, ma il tempo è tiranno e soprattutto prezioso (sia il mio che il vostro) quindi lascio gli approfondimenti ad una chiaccherata telefonica che sarò volentieri disposto a fare con chiunque di voi ne abbia la necessità.
Infine vi ricordo, e qui vi saluto, che chiunque, nel mio studio, ha diritto ad una prima consulenza gratuita per un massimo di un paio d’ore.
Quindi perché non approfittarne?
Magari al telefono, in video conferenza, da voi in azienda o da me in studio.
Grazie mille per il vostro prezioso tempo
A presto, Daniele Romei