Vai al contenuto

Il marketing e la comunicazione ai tempi del corona virus

  • 2 min read

A qualcuno potrà sembrare un’eresia parlare di Marketing e Comunicazione in un momento come questo, ma a mio parere la vita va avanti e così tutte le attività economiche ad essa collegate.

Sia chiaro, nessuno sciacallaggio, sono contro tutti coloro che sfruttano questa situazione di panico per trarre maggiori profitti o che agiscono di pancia proponendo iniziative che vanno contro quanto richiesto dal nostro governo.

Quello che si può fare invece è ragionare sulla vendita in questo periodo, su come possiamo proporre strategie di vendita che permettano ai negozianti e alle aziende di continuare a rendere appetibili e soprattutto acquistabili i loro prodotti anche in questi momenti, senza trasgredire nessuna regola scritta e non.

Il web è sicuramente un mezzo fondamentale in questa fase, ma come tutte le cose bisogna approcciarlo con le giuste modalità e soprattutto garantendo all’acquirente un servizio facile, pratico ed efficacie. Ma anche azioni al di fuori della rete non sono completamente da scartare.

Un semplice errore però e si rischia uno spreco di denaro.

Per questo ogni operazione va pianificata in funzione del tipo di azienda/negozio, del luogo dove si trova e dei servizi o delle sinergie che può trovare intorno a se.

Ecco il motivo che mi ha spinto ad aderire alla campagna #marketingcontrocoronavirus promossa da Webstation: Aiutare gratuitamente a trovare la giusta strategia, per far ripartire i consumi e tornare ad una certa normalità finanziaria.

Qualcuno potrà chiedersi cosa ci guadagno in tutta questa operazione. Prima di tutto la sensazione di essere utile a qualcosa ed in secondo luogo il riconoscimento delle mie competenze e lo sviluppo di una consapevolezza dell’importanza di figure come la mia in un contesto economico. E poi, non sarà per sempre. Diciamo che la scadenza sarà al termine di quest’emergenza.

Mentre scrivo queste poche righe, in realtà qualcosa mi viene in mente… chiederò in cambio una referenza, cioè lasciare un commento sul mio lavoro su linkedin o sul mio sito web.

Certo, se a seguito dei miei consigli, ci dovesse essere il coinvolgimento di programmatori o grafici è certo che questi dovranno essere pagati. Ma garantisco che, la mia consulenza, sarà completamente gratuita e che i prezzi dei miei collaboratori rimarranno inalterati come a prima dell’inizio del contagio.

Per adesso è tutto. Stiamo in casa e rispettiamo le regole.

SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE.

Buona quarantena a tutti

Daniele Romei