Promuovere l’attenzione per la tutela dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile è un’attività tanto importante quanto complessa, perché concerne temi delicati, coinvolge l’agire delle persone e riguarda tematiche scientifiche. È chiaro, dunque, che comunicare correttamente la tua sensibilità alla tematica ambientale richiede strategia, studio e meticolosità. Solo in questo modo potrai godere dei preziosi risvolti positivi che la comunicazione ambientale è in grado di garantirti. Su tutti la capacità di agire positivamente sulla tua reputazione, di ispirare fiducia e di raccontarti come un brand credibile e onesto.
Affinché sia realmente efficace, la comunicazione ambientale deve riuscire ad ascoltare e a parlare alla comunità tutta, comprendendo le necessità delle persone, coinvolgendole attivamente e rivolgendosi loro con un linguaggio immediato, comprensibile, anche emozionante.
Comunicare l’ambiente significa parlare a tutti, con un messaggio universale e un linguaggio idoneo.
Cosa posso fare per te
Il Marketing Mix può essere un’importante risorsa per il settore ambientale, soprattutto se utilizzato con professionalità.
Cosa posso fare per te? Progetto e sviluppo di campagne per la raccolta differenziata, organizzo eventi e pianifico campagne ambientali, offro consulenze in strategie comunicative integrate, gestisco la brand image per aziende del settore ambientale. E ancora, realizzo siti web, mi occupo campagne di reputation management, progetto e realizzo campagne di informazione ambientale per gare di appalto pubbliche che richiedano interventi di tipo comunicativo.
Scopri nel dettaglio cosa fa un consulente in comunicazione ambientale