Quotidianamente capita a tutti di vedere un particolare simbolo, o una scritta in un determinato font, e subito associarlo al relativo brand o prodotto. Per essere immediatamente riconoscibile sul mercato, ogni azienda dovrebbe essere rappresentata da un logotipo, ossia ciò che comunemente viene abbreviato in logo.
Un logo è la rappresentazione grafica dell’azienda: può essere composto da un particolare font, o immagini, parole, simboli che identificano l’azienda.
Creare un logo è un’impresa ardua ma non impossibile. All’inizio del processo di realizzazione di un logo, bisogna tener presente che esso deve essere unico e riconoscibile e trasmettere valori positivi che fidelizzino il consumatore. E’ fondamentale quindi uno studio dei valori e della mission aziendale per arrivare al messaggio che si vuole trasmettere con il logo.
Per creare un logo efficace, si comincia dal fissare l’obiettivo e compiere ricerche di mercato, anche studiando i concorrenti.
Dopodiché, si raccolgono le informazioni emerse e si inizia il processo creativo. Quindi si realizzano delle bozze del logo e in base ad esse si sceglie il font. Se l’azienda ha un nome molto originale, si può comodamente usare come logo. Viene poi sviluppato il concept definitivo del logo e la scelta dei colori. La funzione principale del logo è quella di permettere che un’azienda sia identificata e riconosciuta dai consumatori: esso deve trasmettere l’identità dell’azienda e incuriosire i clienti, rimanendo impresso nelle loro menti.
Per far sì che il logo sia efficace, durante le fase di realizzazione bisogna tenere conto di alcune caratteristiche importanti. Innanzitutto, un logo deve essere originale ma semplice per essere ricordato e, cosa fondamentale, deve essere in grado di trasmettere un messaggio. Poi va formulato in maniera che sia riproducibile in ogni dimensione e riconoscibile sia a colori che in bianco e nero: un logo davvero efficace infatti, lo è anche quando non ha colori. Inoltre, il logo deve essere adeguato al target di riferimento, oltre a essere unico e durare nel tempo. La realizzazione di un logo efficace non è semplice, ma data la sua funzione fondamentale nella fidelizzazione dei clienti, vale la pena investire tempo ed energie in questo processo complicato ma gratificante.